NEWS

Lunedì 11 agosto 2008 18:09 Stato di agitazione all’Arena di Verona

I precari si mobilitano in difesa del posto di lavoro

Verona. Dal 26 luglio, dopo il licenziamento del capo-macchinisti ed il pronto sciopero di solidarietà, i lavoratori dell’Arena di Verona si sono ritrovati più volte in assemblee autoconvocate ed hanno deciso di costituirsi in autonomo Comitato di lotta.
Di seguito pubblichiamo il loro comunicato e la lettera inviata alla Fondazione.

I lavoratori dell’Arena di Verona proclamano lo stato di agitazione!

Domenica notte 10 agosto, dopo la Carmen all’Arena di Verona, i lavoratori proclamano lo stato di agitazione riuniti sulle scalinate del comune.
"L’Arena è un bene comune e va tutelata", dicono i lavoratori."La Fondazione deve produrre cultura, non è una macelleria o emporio che fa saldi; il grave deficit di bilancio è una responsabilità gestionale e politica che non può essere ripianata attuando tagli sull’organico ed esternalizzando alcuni comparti alle cooperative!" "La stagione estiva dell’Arena è resa possibile da centinaia di precari che da oltre 10 anni lavorano nella Fondazione ma continuano ad essere ricattabili e subiscono quotidianamente soprusi e minaccie di licenziamento, soprattutto dallo sciopero spontaneo del 26 luglio a seguito del licenziamento, ritenuto illeggittimo del capo-macchinisti." "Denunciamo l’inefficacia, per non dire subalternità, del sindacato tradizionale che baratta la pacificazione all’interno dell’Arena per promozioni e scatti di livello proprio dei sindacalisti".
"Per questo lanciamo lo stato di agitazione, fino a che la Fondazione non garantisca a tutto l’organico attuale il mantenimento del posto di lavoro, precari compresi"

Alla Fondazione Arena di Verona
Il Comitato Spontaneo dei Lavoratori della Fondazione Arena di Verona, riunitosi in assemblea auto convocata domenica notte 10 agosto, preso atto della grave situazione in cui versa l’Ente, preso atto della mobilitazione successiva al licenziamento del capo-macchinisti Aurelio Barbato, preso atto del pregiudizio collettivo che si prospetta per le posizioni dei lavoratori dell’Ente, chiede:

Immediata convocazione di un tavolo di trattativa avente ad oggetto le prospettive di conservazione e di garanzia del posto di lavoro per i lavoratori.

• una valutazione comune dello stato della Fondazione e delle sue prospettive future

Si proclama a tal fine lo stato di agitazione sino all’ accoglimento delle richieste sopra indicate.

Il Comitato Spontaneo dei Lavoratori dell’Arena di Verona.

Lunedì 11 agosto 2008 15:20 Brasile - Diario di viaggio: Nordest – Bahia, Pernambuco, Maranhão

Sono passate tre settimane dall’inizio del nostro viaggio. Alcuni dei ragazzi della Carovana stanno rientrando, altri continueranno a camminare, lungo la strada di ferro, che attraversa gli stati a nord del Brasile per trasportare oro, ferro e acciaio fino al porto di Sao Luiz  (...)

Lunedì 11 agosto 2008 15:19 Brasile – “Romper a cerca da ignorancia!”

La Carovana è stata ospite in questi giorni del Centro de Capacitaçao e Pesquisa Pe. Josimo Tavares (CPJ), il centro di formazione statale situato nell’insediamento Vila Diamante del MST, situato vicino alla città di Santa Inez. Nell’insediamento di Vila Diamante  (...)

Lunedì 11 agosto 2008 15:00 Brasile - Alcântara: comunità in resistenza contro la Base de Lançamento de Foguetes

La Carovana ha attraversato i territori della penisola di Alcântara (MA) per conoscere le pratiche di organizzazione e resistenza delle comunità quilombolas della regione, che lottano per la difesa delle proprie terre e dei propri diritti contro il progetto di ampliamento  (...)

Sabato 9 agosto 2008 00:40 Messico: Dias 10 y 11 - Da La Garrucha sulla festa per la nascita di Zapata e dei Caracoles Zapatisti

“Questa festa è dedicata a tutti quelle persone che non sono presenti, che hanno lavorato per la costruzione della carovana e che stanno lavorando per la sua diffusione.” Subcomandante Insurgente Marcos In questi due giorni 8 e 9 agosto, celebriamo a La Garrucha la  (...)

Venerdì 8 agosto 2008 17:15 Napoli - Arresti a Chiaiano nella serata di ieri

Al termine di un indagine della Digos della Questura di Napoli, nella serata di ieri, proprio al termine dell’ennesima visita di Berlusconi a Napoli, sono stati arrestati due giovani, un ragazzo ed una ragazza di 29 e 24 anni residenti a Chiaiano. I giovani sono accusati  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «