NEWS

Martedì 5 dicembre 2006 07:21 Arrestata la "dirigenza" della APPO dopo una conferenza stampa

10 dicembre, megamarcha a Oaxaca

Si é tenuta oggi, a Cittá del Messico, la prima importante conferenza stampa dopo i fatti del 25 novembre scorso. Con questa conferenza stampa, i portavoce della Asamblea Popular de los Pueblos de Oaxaca (APPO) hanno convocato ad una "mega marcha" per il prossimo 10 dicembre, da svolgesri a Oaxaca. Obiettivo della manifestazione sará quello di esigere il rilascio di tutti i prigionieri, la presentazione con vita dei desaparecidos, il ritiro degli ordini di arresto e della PFP dallo stato, la fine del clima di terrore che si vive a Oaxaca e la rinuncia del governatore Ulises Ruiz Ortiz.

Mentre queste parole venivano pronunciate dai portavoce della APPO, tra i quali alcuni "dirigenti" contro cui pendeva un ordine di cattura, si annunciava anche l’inizio del dialogo con la nuova struttura del Ministero degli Interni. Ciononostante, all’uscita dalla conferenza stampa, agenti dell’AFI (Agenzia Federal de Investigación) hanno arrestato quattro membri della dirigenza della APPO. Tra questi Flavio Sosa, personaggio strano e di non assoluta fiducia, che peró é stato tra i protagonisti del movimento in questi mesi. I quattro sono stati immediatamente trasferiti in carceri di massima sicurezza al di fuori della capitale.

Nel momento in cui scriviamo, non si conosce ancora quali saranno le reazioni da parte del movimento e dei diversi attori che hanno a che vedere con la situazione a Oaxaca. Quel che é certo é che il nuovo governo oggi azzarda una mossa che mette in chiaro fin da subito le intenzioni del Ministro degli Interni, il torturatore Ramirez Acuña, e del nuovo Presidente, Felipe Calderon, aggravando senza dubbio la situazione a Oaxaca, giá al bordo della guerra civile. In questo senso acquisisce nuova importanza e significato la scadenza lanciata dall’EZLN per il prossimo 22 dicembre. Vedremo come.

Global_mx

Lunedì 4 dicembre 2006 20:11 Parma - Presentata al "Quilombo café" la guida per i venditori migranti senza licenza

Ieri, nell’ambito del Quilombo cafè realizzato dall’Associazione Ya basta di Parma, un luogo dove stare insieme, confrontarsi, sperimentare forme di comunicazione, aperto a italiani, rifugiati e migranti, è stata presentata la "Guida per venditori ambulanti  (...)

Lunedì 4 dicembre 2006 16:58 30.000 NO al Dal Molin

Sabato 2 dicembre 2006, 30.000 persone hanno partecipato a Vicenza alla manifestazione nazionale contro la costruzione della nuova base Usa in città e contro il passaggio dell’aeroporto Dal Molin ad uso militare. Una manifestazione straordinaria, al di là di ogni  (...)

Lunedì 4 dicembre 2006 16:07 I danni del proibizionismo

Era stato propagandato come una svolta il decreto proposto da Livia Turco sul raddoppio delle quantità di cannabis consentite ad uso personale - un piccolo passo per intervenire sulla Fini - Giovanardi - in concreto ben poca cosa, come constatato dai settori degli operatori di  (...)

Lunedì 4 dicembre 2006 15:49 Iraq - Exit strategy?

"Molto peggio di una guerra civile". Così il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, ha definito la situazione dell’Iraq in un’intervista diffusa oggi dalla Bbc. "Qualche anno fa, in Libano e in altri posti parlavamo di guerra civile, ma qui è molto  (...)

Lunedì 4 dicembre 2006 03:58 Giornata Mondiale per Oaxaca

In una lunga lettera, letta dal Subcomandante Marcos, nel contesto della riunione convocata dalla Otra Campaña a conclusione del viaggio nel nord del paese, l’EZLN oltre ad offrire una prima valutazione su questi mesi di viaggio della Commissione Sesta, convoca alla  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «