ORDINE DEL GIORNO
Premesso che
in Italia ci sono molte basi Nato e già queste pongono problemi, perché l’Alleanza Atlantica è ormai anacronistica e superata, in quanto le ragioni per cui era nata non ci sono più, ammesso che ci fossero in passato.
Visto che
Nell’aeroporto civile Dal Molin nel Comune di Vicenza, gli USA vorrebbero riunire la 173° Brigata aviotrasportata Airbone, attualmente presente in parte ad Aviano ( Pordenone) e in parte in Germania, con l’obiettivo di intervenire rapidamente nelle aree geografiche del medioriente, ricche di fonti energetiche strategiche per il sistema economico vigente.
Considerato che
Vicenza città patrimonio UNESCO è destinata con l’ampliamento della base a diventare un nodo importantissimo per i nuovi assetti mondiali.
Che
In questi mesi Vicenza ha vissuto una mobilitazione straordinaria, culminata con il grande corteo del 2 dicembre che ha visto sfilare per la città circa 30.000 persone.
Che
l’Italia è un Paese sovrano con una politica estera autonoma e non può più tollerare fatti come le tragedie di Ustica, o Cermis, ne può diventare un trampolino di lancio per attacchi di guerra.
Che
La decisione di consentire l’allargamento della base USA rappresenta uno schiaffo alle istanze del movimento pacifista.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI MISANO ADRIATICO
(IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI RIMINI)
Sostiene la mobilitazione del movimento pacifista contro la guerra, contro le missioni all’estero, contro le basi militari straniere sul nostro territorio, e chiede al governo “nella vicenda Vicenza” di non piegarsi ai voleri degli Stati Uniti.
Consigliere Comunale PRC
Ketti Ronchi
Consigliere Provinciale PRC
Sandro Pizzagalli