COMUNICATI

Carovana per i diritti in Medio Oriente 18 marzo 2004 - Der Qadis: continua la rivolta contro il muro

Giovedì 18 marzo 2004

Anche oggi, come avviene ormai da mesi, in molti villaggi della Palestina si sono tenute manifestazioni contro la costruzione del muro di Sharon. Oggi siamo stati a Der Qadis dove da molti giorni gli abitanti di questo villaggio tentano di bloccare i bulldozer che stanno spianando la terra dove passera’ il muro.

Der Qadis si trova a ovest di Ramallah, un’area dove sono presenti molte colonie e altre sono in fase di realizzazione. A questo serve il muro: a separare completamente le colonie, che sono costruite all’interno della green line, dai villaggi palestinesi. Agli israeliani non importa abbattere case, tagliare ulivi, separare villaggi fino al giorno prima comunicanti. Per evitare tutto questo con grande determinazione gli abitanti del villaggio, donne, uomini, bambini, anziani, oggi sono scesi sui propri campi d’ulivo per fermare lo scempio compiuto dai bulldozer.

A loro si sono uniti molti internazionali e giovani israeliani che finalmente sempre piu’ spesso si uniscono ai palestinesi nella battaglia contro il muro. Purtroppo l’esercito occupante alla sola vista dei manifestanti ha cominciato a sparare lacrimogeni che pero’ non hanno fermato l’avanzata del corteo che e’ arrivato in cima alla collina dove si trovavano i bulldozer. Immediatamente i soldati hanno iniziato a sparare sulla folla inerme, ferendo tre persone tra cui un bambino colpito alla tempia da un proiettile di gomma. I manifestanti si sono allontanati, ma un gruppo di donne ha tenacemente cercato di impedire ai soldati di colpire la folla.

Quando gli spari si sono interrotti, la manifestazione si e’ ricompattata ed ha tentato nuovamente di raggiungere la cima della collina dove nel frattempo i bulldozer non hanno mai smesso di lavorare. Ed e’ cosi’ che si e’ scatenata la violenza cieca dei soldati ai quali non bastava disperdere i dimostranti ma sono avanzati fino alla collina opposta: e’ cominciata una caccia all’uomo che ha portato al fermo di una famiglia e ad ulteriori feriti. Le donne palestinesi che erano invece rimaste in cima alla collina sono state cacciate dalle ruspe che minacciavano di investirle. Alle 15:30 con la sospensione dei lavori, gli abitanti di Der Qadis sono rientrati al villaggio contando i feriti: una decina, la maggior parte bambini, di cui uno grave.

Con la Palestina negli occhi

Carovana per i diritti in Medio Oriente

Delegazione Ya Basta - Global Project

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca per redazione:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «