NEWS

Martedì 17 aprile 2007 12:04 Spagna, Malaga - Richiesta di sgombero per il nuovo spazio occupato

Il giorno 11 di aprile è arrivato l’avviso di sgombero amministrativo per il nuovo spazio occupato "Los creadores invisibles" di Malaga.
Il centro è stato occupato un mese fa da vari collettivi e gruppi culturali della città di Malaga, nella messa in pratica di un progetto di autogestione degli spazi, nella logica di un tentativo concreto di nuova produzione artistica, e di libero intervento che vada al di là dei modelli di gestione mercificata.
In pratica l’occupazione della palazzina di via Nosquera n 9/11 è la chiara manifestazione della mancanza di reali spazi comuni che sviluppino e producano cultura nella città di Malaga.
L’occupazione ha avuto luogo in concomitanza con il "Festival por una cultura libre" organizzato dagli stessi "creadores invisibles" che si è svolto nella città proprio negli stessi giorni.
Da subito si è attivata una rete europea di contatti di appoggio e legittimazione verso la Casa Invisibile, che comprende vari artisti, collettivi e personaggi della cultura.
Nonostante ciò il comune di Malaga ha deciso di procedere con l’avviso di sgombero amministrativo, che concede cinque giorni agli occupanti per evacuare volontariamente gli spazi.
Non è ancora ben chiara la volontà del comune rispetto alla possibilità di uno sgombero coatto, certo è che, in vista delle elezioni che si terranno a fine maggio la giunta di centro destra potrebbe avvalersi dello sgombero come pratica di campagna elettorale.

Gli attivisti chiedono il riconoscimento e la legittimazione del lavoro che viene svolto da questo spazio culturale e sociale. La cancellazione di qualsiasi procedimento di sgombero dei locali di via Nosquera 9/11. Per una autogestione degli spazi del sapere. Per una cultura libera ed eccedente.

Martedì 17 aprile 2007 08:56 Speciale Brasile – MST: continua l’ “Abril Vermelho”

Non si fermano le occupazioni e proteste organizzate dal Movimento Sem Terra (MST) in tutto il paese in occasione del “Abril Vermelho”; alcune occupazioni sono già state più o meno pacificamente sgomberate. Le lotte sono concentrate soprattutto negli stati del Nordest e  (...)

Martedì 17 aprile 2007 04:53 Messico - Arrestato David Venegas della APPO

David Venegas Reyes é stato detenuto venerdí 13 Aprile alle 13:10 del pomeriggio e presentato davanti ai media, varie ore dopo nella UMAN (Unitá Mista di Attenzione al Narcotraffico minore). Nel pomeriggio le autoritá della UMAN hanno dichiarato che David era in possesso di  (...)

Lunedì 16 aprile 2007 19:29 Speciale Brasile - Violenza nei campi.

Le situazioni di violenza e repressione sono all’ordine del giorno per i membri dei Movimenti Sociali brasiliani, che in questi giorni reclamano giustizia per i crimini impuniti. In Brasile, infatti, pur non essendo presenti grosse milizie di paramilitari, a differenza di  (...)

Lunedì 16 aprile 2007 15:50 Messico - Dati statistici contraddicono il governo

Le statistiche di diversi organi internazionali, parlano oggi di un Messico che espelle migranti e rifugiati politici e che lascia morire decine di giornalisti. I “dati freddi” delle statistiche non danno il senso reale della situazione, ma ci permettono comunque di leggere  (...)

Lunedì 16 aprile 2007 15:46 Sequestri di internazionali: un altro volto della guerra

Sebbene abbia abbandonato le prime pagine dei quotidiani l’Afghansitan in questi giorni continua ad essere una delle notizie in primo piano. Si parla di guerra nel sud del paese dove continua a imperversrare la cosiddetta "operazione Achille" lanciata da più di qualche  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «