NEWS

Speciale 5° Congresso MST

Venerdì 15 giugno 2007 16:33 Brasile - Rottura fra MST e Lula: rifiutata la sua presenza al Congresso

L’agrobusiness, nella nuova declinazione dei biocombustibili, è uno dei temi intorno al quale sta dialogando il Congresso : dopo gli accordi presi di Lula con G. Bush nel marzo scorso, l’ MST si trova sempre più lontano dalle istituzioni, e in conflitto con quella sinistra di governo che aveva appoggiato nelle elezioni del 2002, quando sembrava che la Riforma Agraria sarebbe stata il passo più importante del governo Lula .

Peccato che l’ex sindacalista abbia inaugurato anche questo secondo mandato nel peggiore dei modi, cedendo alle seduzioni degli Stati uniti e dei giganti dell’ agrobusiness. Così, gli organizzatori del Congresso hanno fatto sapere alla stampa di aver rifiutato la presenza di Lula , che attraverso il proprio gabinetto aveva mostrato interesse a parteciparvi.

Anni fa, probabilmente, sarebbe salito sul palco per pronunciare uno dei discorsi più attesi : oggi Vanderlei Martini, uno dei dirigenti del MST, commenta: “Il nostro obiettivo non è visitare o essere visitati dal presidente, ma discutere seriamente il tema della Riforma Agraria. Ciò che abbiamo da dire a Lula lo scriveremo in una lettera pubblica che gli sarà consegnata a fine Congresso .”

LA OTRA CAMPAGNA BRASILIANA

Sfumate tutte le speranze allora riposte nella possibilità di vedere la fine del latifondo, vero cancro di tutto il continente americano, quest’ultimo Congresso è marcato da una novità di tutt’altro segno: l’alleanza inedita fra la lotta per la terra e i movimenti urbani che si occupano di diritto alla casa, alla salute e al lavoro nelle aree urbane.

Non a caso lo slogan è “Riforma Agraria: per la giustizia sociale e la sovranità popolare”: movimenti rurali e urbani convergono sul tema comune della giustizia sociale, pronti a lanciare una sfida congiunta al modello liberista tutt’altro che sconfitto e, nello specifico, al secondo mandato di Lula. Il primo assaggio l’hanno dato il 23 maggio scorso , la giornata di lotta del ”Non un diritto meno”: un’occasione fondamentale e fondante per scambiarsi le esperienze di lotta e, di fatto, per contribuire concretamente ognuno a quella dell’altro. Quel giorno i contadini hanno partecipato per la prima volta all’organizzazione di uno sciopero sindacale, mentre i disoccupati delle città hanno potuto contare sull’aiuto dei Sem Terra per bloccare simultaneamente 40 grandi strade di comunicazione del paese . L’avvicinamento del movimento contadino con quello urbano delinea una sorta di "otra campagna" brasiliana, simile a quella zapatista in messico.

LA MINACCIA DELLE PAPELERAS

Un altro punto all’indice del Congresso è stata la preoccupazione espressa da diversi delegati circa la minacciosa presenza di fabbriche per la produzione di cellulosa (papeleiras) lungo i fiumi e nei pressi di asentamentos del MST.

Ad esempio il fiume Mucucuri, nello stato di Bahia, ha perso gran parte del proprio bacino e della propria popolazione ittica a causa delle piantagioni di eucalipto disseminate in tutta la zona: è noto da studi geologici, infatti, che per ogni pianta di eucalipto si consumano in media venti litri d’acqua al giorno. Senza contare gli esodi forzati a cui sono stati sottoposti i contadini per far spazio a queste coltivazioni. Quando non vengono sgomberati, comunque, presto devono andarsene per la scarsità d’acqua a cui si condanna la terra, andando a infoltire le popolazioni faveladas delle metropoli. Infine, chi resiste diviene prigioniero in casa propria, accerchiato dalle guardie private delle multinazionali della cellulosa : un conflitto che sta divenendo sempre più esemplare nella lotta per la terra in Brasile.

Vai allo Speciale 5° Congresso Nazionale MST

Vai allo Speciale Brasile: colonialismo, agroenergia e repressione

Venerdì 15 giugno 2007 14:17 Trieste - Sgomberate due case occupate

Questa mattina alle 7.30 la polizia municipale, casco e manganello alla cintura, si sono presentate in via Orlandini a Trieste per perquisire e sequestrare due case occupate. Ad ordinare questi due sequestri è stato il pm. Frezza, lo stesso che ha ordinato lo sgombero di via  (...)

Venerdì 15 giugno 2007 00:00 Vicenza - No Dal Molin : nessuna firma ci ferma

Vicenza - Giovedì 14 Giugno : Occupato questa sera l’aereoporto di Vicenza. Proprio oggi infatti l’ambasciatore americano in Italia, Ronald Spogli con una nota distribuita ai giornalisti a Vicenza poco prima dell’inizio di una conferenza stampa prevista  (...)

Giovedì 14 giugno 2007 19:52 Rimini - Al via i check point in spiaggia contro i venditori ambulanti

Se ne parlava da tempo ma solo da sabato 16 giugno prenderà il via l’attività "sperimentale" di repressione sui venditori ambulanti, che vedrà, direttamente sull’arenile, l’utilizzo di 22 guardie speciali della Polizia Municipale di Rimini, facenti parte di un  (...)

Giovedì 14 giugno 2007 16:11 Padova - Prodi annulla la visita in città

Sui quotidiani locali di oggi la notizia che la prevista visita di Prodi a Palazzo del Bò, per partecipare ad un convegno sul tema «Servizio civile in Europa, cittadini di pace», è stata annullata.Una nota di Palazzo Chigi comunica che il premier sarà impegnato a Roma per  (...)

Giovedì 14 giugno 2007 14:16 Palestina - Continuano gli scontri tra Hamas e Fatah

Centinaia di persone sono scese ieri in strada per chiedere ai miliziani di Fatah e Hamas di smetterla con il bagno di sangue in cui sta affogando Gaza. Quando il corteo ha raggiunto una via nella quale si scontravano i miliziani una delle due parti ha aperto il fuoco contro i  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «