NEWS

Giovedì 22 novembre 2007 14:12 Francia - Cronaca del nono giorno di sciopero generale


Nono giorno di sciopero di ferrovieri e conducenti di bus e metrò, braccia incrociate per gli statali, nessun quotidiano nazionale in edicola, una quarantina di università bloccate.
In Francia si allarga il fronte della protesta contro Nicolas Sarkozy.
Altre categorie si uniscono agli autoferrotranvieri e ai macchinisti, in agitazione da una settimana per la difesa dei regimi speciali delle pensioni. E i sindacati dicono di aver portato in piazza 700 mila persone Mentre tutto cambia, mentre il fronte della protesta si fa di giorno in giorno più vasto l’unico a non spostare di una virgola il proprio pensiero è il presidente francese N. Sarkozy : " Non faremo marcia indietro. Le riforme sono state rinviate per troppo tempo, serve una rottura per fermare il declino".

Sotto il cielo grigio della capitale francese si sono ritrovate tutte le anime di una protesta varia, tenuta insieme da un no al progetto di riforma del Paese del presidente, vissuta diversamente dall’opinione pubblica francese. Se infatti lo sciopero a oltranza nei trasporti pubblici viene giudicato "ingiusto e corporativo" dalla maggior parte dei francesi, quello della funzione pubblica per chiedere aumenti salariali e dire no alla soppressione di 22.000 posti di lavoro nel 2008 ha un’immagine positiva per il 53% dei francesi. Così, i sindacati hanno piazzato alla testa del corteo parigino uno striscione onnicomprensivo: "Insieme per i salari, l’occupazione e i servizi pubblici". Una parola d’ordine in cui rientra anche la protesta degli studenti che da giorni bloccano una quarantina delle 85 università, contro la riforma che concede autonomia amministrativa agli atenei.
La cronaca dal nostro corrispondente da Parigi, Daniele Franco.
-  [ audio ]

Links su GP
22.11.07 - Scioperi in Francia, sabotatori contro i Tgv
20.11.07 - La Francia si ribella a Sarkozy

Mercoledì 21 novembre 2007 19:57 Trento - Acqua potabile per la neve artificiale

“Siamo di fronte all’ennesimo vergognoso spreco di quello che è forse il bene pubblico più prezioso che abbiamo: l’acqua”. Così afferma Francesca Manzini – attivista del comitato locale che si batte contro la costruzione di nuovi impianti sciistici  (...)

Mercoledì 21 novembre 2007 19:45 Milano - Rinviato sfratto in Via dei Transiti

Era previsto per questa mattina lo sfratto, già al terzo rinvio, di un appartamento della casa occupata di via dei Transiti. Alle ore 6.00 di questa mattina si è svolto un presidio proprio davanti alla palazzina occupata e alle 7.30 gli occupanti insieme ad un centinaio di  (...)

Mercoledì 21 novembre 2007 17:42 Napolitano: "I romeni non sono il male"

Sulle prime pagine dei quotidiani oggi le dichiarazioni del capo dello stato che, durante la celebrazione della giornata per i diritti dell’infanzia, ha sottolineato la necessità di aprire nuovi canali di accesso alla cittadinanza italiana e ha dichiarato: “i romeni non  (...)

Mercoledì 21 novembre 2007 17:09 L’antiterrorismo pakistano made Usa

Il generale Musharraf sta portando avanti la tanto attesa offensiva contro i "talebani pachistani" nelle aree tribali al confine con l’Afghanistan. Quindicimila soldati, artiglieria pesante ed elicotteri da combattimento sono impegnati da cinque giorni in violenti  (...)

Mercoledì 21 novembre 2007 16:18 Padova - Emergenza inverno: diritto all’abitare

Sulle pagine del quotidiano "Il Mattino" da settimane è stata lanciata una campagna anti-degrado sbandierata dal quotidiano: gli argini del Brenta, dello Scaricatore, l’area di Bassanello. Le baracche di Cadoneghe, di Mandria, di via Chioggia indicate, fotografate e  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:
Sherwood Network
Contenuti multimediali

File allegati all'articolo:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «