NEWS

da Romagna Oggi del 29 settembre 2007

Sabato 29 settembre 2007 00:00 Bortolazzi (Pdci): ’’Giusto sciogliere Forza Nuova’’

Bologna - Dopo i fatti di Rimini, “Mi unisco con la massima convinzione alla richiesta venuta da vari settori della società civile di sciogliere Forza Nuova, organizzazione apertamente neofascista e quindi in altrettanto aperta violazione dei dettami costituzionali e della legge Mancino”.

E’ chiara la posizione di Donatella Bortolazzi (Pdci), in merito alla proposta di sciogliere Forza Nuova.

“È bene però anche tenere presente che di sigle come Forza Nuova ne esistono a bizzeffe nel nostro Paese e quindi un eventuale giro di vite nell’ottica della difesa della legalità costituzionale dovrebbe certamente estendersi anche ad altri gruppi e gruppuscoli. Spero che ora sia finalmente chiaro che la presenza di organizzazioni come queste, che fanno del ricorso sistematico alla violenza squadristica e all’intimidazione il loro tratto distintivo, è pericolosissima per la tenuta del tessuto sociale democratico e per la convivenza civile. Penso però al tempo stesso che lo scioglimento non basti, visto che permetterebbe comunque ai militanti di proseguire la loro azione semplicemente indossando abiti forse più presentabili ma non per questo meno pericolosi. È necessaria un’opera di costante vigilanza da parte delle forze dell’ordine e soprattutto bisogna ricominciare a diffondere una cultura antifascista soprattutto tra giovani e giovanissimi, comunicando loro tutta l’attualità dei valori della Resistenza”.

Sabato 29 settembre 2007 00:00 Gradisca d’Isonzo (GO) - Presidio davanti al Cpt

Domenica 23 settembre all’interno del Cpt di Gradisca d’Isonzo c’è stato il terzo tentativo di fuga da parte dei migranti reclusi, tentativo fermato violentemente dalla polizia con l’uso di tantissimi lacrimogeni. A farne le spese una bambina di otto  (...)

Sabato 29 settembre 2007 00:00 Arresto neo-fascisti a Rimini, Pari (Pdci): ’’Solidarietà al Centro sociale Paz’’

Rimini – “Voglio prima di tutto presentare la solidarietà mia e del Pdci ai compagni del Centro sociale PAZ. Inoltre, va espresso un plauso all’arma dei carabinieri per l’arresto di undici estremisti di destra pronti a compiere un atto criminale le cui  (...)

Venerdì 28 settembre 2007 22:44 Brasile- MST: settimana di mobilitazioni

“Questa settimana noi del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) stiamo realizzando ancora una volta delle giornate di lotta per la Riforma Agraria. In vari stati del paese stiamo realizzando occupazioni e manifestazioni che hanno come obiettivo quello di fare  (...)

Venerdì 28 settembre 2007 17:33 Coltivare marijuana per uso personale non è reato

Dopo la sentenza del gup di Bologna del 10 maggio scorso, che assolveva per non sussistenza del fatto 2 studenti trovati a coltivare cinque piantine di marijuana in casa, nuova sentenza del Tribunale di Cagliari, che questa mattina ha assolto un giovane perchè nella sua  (...)

Venerdì 28 settembre 2007 17:18 Rimini: Per il tentato assalto al ’Paz’, il Gip convalida gli undici fermi

Dopo le iniziative e la conferenza stampa di ieri, dove gli attivisti del Laboratorio Paz hanno chiesto lo scioglimento di Forza nuova, il Gip di Rimini, Giacomo Gasparini, ha convalidato gli undici fermi per i militanti e simpatizzanti di Forza Nuova fermati dai carabinieri  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «