NEWS

Mercoledì 23 gennaio 2008 18:35 Treviso - Scrittori in piazza contro il razzismo

Sabato 26 gennaio alle ore 17 in Piazza dei Signori a Treviso per leggere in pubblico brani di ispirazione antirazzista tratti dalla letteratura mondiale

In piazza contro il razzismo. Poesie, brani, letture, proposti da undici scrittori veneti per raccontare l’altra faccia di una regione che fatica a liberarsi dell’immagine stereotipata che le viene consegnata dalle iniziative singolari e discriminatorie di alcuni amministratori locali.

Sabato 26 gennaio, alle ore 17, Piazza dei Signori, la piazza centrale della città, sarà animata dalla voce di Mauro Covacich, Gianfranco Bettin, Romolo Bugaro, Alberto Fassina, Roberto Ferrucci, Marco Franzoso, Giulio Mozzi, Marco Paolini, Tiziano Scarpa, Vitaliano Trevisan, Gian Mario Villalta, impegnati a diffondere parole di accoglienza e di uguaglianza, quelle del Veneto che fatica ad emergere.

“Dopo mesi e mesi di propaganda pura legata alle ordinanze di questi stravaganti sindaci veneti ci siamo proposti di dare voce ad un Veneto che non andrà mai in prima pagina perché usa il cuore ed il cervello”, queste le parole di Roberto Ferrucci, uno degli scrittori promotori dell’iniziativa.

In questi mesi nel NordEst si sono susseguite una dopo l’altra iniziative discriminatorie nei confronti di cittadini immigrati a colpi di ordinanze e circolari. A partire dalla famosissima quanto illegittima Ordinanza “anti-sbandati” del Sindaco di Cittadella, una sequenza senza fine di micro provvedimenti hanno preso piede. Ma davvero questo Veneto è terra di razzisti?

Vi è un Veneto silenzioso, forse troppo, che continua operoso a sognare e desiderare un territorio che scandisca i suoi tempi seguendo i battiti del cuore invece di rincorrere le traiettorie dell’economia globale. Vi è un Veneto che sogna di essere globale senza impazzire.

Una cosa è certa, troppo spesso razzismo e xenofobia, in questa regione, che mal sopporta il centralismo, trovano terreno fertile nel quadro generale disegnato dalla politica negli ultimi anni.
Tutta la retorica sulla sicurezza, la “guerra” alla clandestinità, gli stereotipi creati intorno ai migranti, sono l’ambiente nel quale si muovono queste iniziative che proprio nel quadro del dibattito generale trovano legittimazione.

Tutta la vicenda delle Ordinaze ha coinvolto il Veneto proprio dopo che, a seguito di un singolo e circoscrivibile fatto di cronaca, il Governo ha approvato con urgenza il primo decreto espulsioni contro i cittadini comunitari, agli inizi di novembre, dando il via ad una campagna mediatica discriminatoria senza precedenti.

E’ il Veneto ad essere razzista o questa regione è una semplice caricatura della maniera con la quale la società contemporanea si propone di gestire l’accoglienza, i flussi migratori, le contraddizioni che vivono nella realtà che ci circonda?
La presentazione dell’iniziativa con Roberto Ferrucci.
-  [ audio ]
Ai micrfoni di Radio Sherwood il poeta Lello Voce, ci spiega come è nata questa idea.
-  [ audio ]

Vedi anche:
-  Comunicato di alcuni autori veneti sul "razzismo istituzionale"
-  Treviso - 27 gennaio: Global Day Of Action. Liberiamoci dal razzismo

rassegna stampa
-  Noi, scrittori, a Treviso contro il razzismo Il Manifesto 24.01.08
-  Reading antirazzista, suona l’adunata La Tribuna di Treviso 24.01.08
-  Treviso, scrittori in piazza contro il razzismo di Mauro Covacich "L’Espresso" 21.01.08

Mercoledì 23 gennaio 2008 17:22 Gaza - 350.000 persone aprono varchi verso l’Egitto

Dopo una settimana di embargo e di chiusura totale imposto da Israele gli abitanti della Striscia di Gaza, circa 350.000 persone, hanno creato dei varchi al confine con l’Egitto per andare a rifornirsi di carburante e generi di prima necessità. La polizia egiziana in un  (...)

Mercoledì 23 gennaio 2008 14:04 Treviso - Musica, cultura e socialità contro ogni forma di razzismo

Domenica 27 gennaio in Piazza Borsa a partire dalle ore 14.30, gli attivisti dell’UbikLab di Ponzano Veneto (Treviso) propongono una giornata di musica, cultura e socialità contro ogni forma di razzismo. "Saremo in Piazza a Treviso nel "Giorno della Memoria" perchè  (...)

Mercoledì 23 gennaio 2008 13:54 Marghera (VE) - Incontro pubblico: "Vivere, lavorare e morire nel porto di Venezia"

La morte di due lavoratori al Porto di Venezia e l’intossicazione di un medico e di un vigile del fuoco dentro la stiva di una nave, porta con sé alcune riflessioni su cosa è diventato in questi anni il lavoro in ambito portuale e su quelle che sono le cause vere e profonde  (...)

Martedì 22 gennaio 2008 13:46 Assemblea nazionale delle Accademie a Brera

Oggi a Milano, nell’aula 10 dell’accademia di Brera si svolge una assemblea delle Accademie in mobilitazione da tutta Italia. Venezia, Palermo, Carrara, Urbino, Bologna, Roma, Torino, Napoli, Firenze le città coinvolte. Molti gli interventi che sottolineano  (...)

Lunedì 21 gennaio 2008 22:16 Quito, la mitad del Mundo

Tappa (obbligatoria) a Quito, la mitad del Mundo. Mentre scorre quasi con indifferenza l’Assemblea Costituente per ridefinire la 22ma Costituzione Ecuatoriana, i movimenti e le realtà sociali, a un anno di distanza, cominciano a guardare con scetticismo la cosidetta  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «