NEWS

Sabato 15 marzo 2008 00:01 Rimini: Il Laboratorio Paz mette a nudo il "Rab", strumento fasullo per legittimare l’inceneritore

Questa sera nei Comuni di Coriano, Riccione e Misano sono state indette alcune assemblee del RAB "Consiglio consultivo della comunità locale nell’area di Raibano", ovvero un organismo fantoccio voluto da Hera Spa e dalle amministrazioni locali, socie della multiutility, una fra le più grandi d’Europa, atto a monitorare, una volta realizzata, la 4° linea dell’inceneritore.
Il Laboratorio Paz attraverso un intervento - che ha bloccato la relazione del Sindaco di Coriano - oltre ad aver ribadito il no all’inceneritore e il si alla Strategia Rifiuti Zero, che nel 2010 porterà la città di S. Francisco (800.000 abitanti) al 100% di raccolta differenziata, ha invitato i cittadini a boicottare questo organismo fasullo, nato per scambiare la partecipazione con la subordinazione dei cittadini alle logiche del business dei rifiuti.
Perchè dire no al RAB:
-  non si entra in un organismo fasullo che da per accettata la costruzione della 4° linea dell’inceneritore;
-  non si deve avvallare la tesi che "bisogna" verificare che le emissioni siano a norma di legge per dire che non sono nocive;
-  non si deve avvallare la correlativa idea di "monitorare" le ricadute epidemiologiche, come se, tutta la letteratura ed i casi di malattie e tumori già registrati nel mondo e nell’area di Raibano (alta incidenza e aumento statistico di tumori alla tiroide negli ultimi 5 anni) non ci dicessero che gli inceneritori fanno male;
-  non ha senso un RAB composto dai "soli" abitanti di Coriano, Misano, Riccione, quando i fumi si espandono su un raggio di almeno 30 km e oltre. Il problema dell’inceneritori riguarda tutto il territorio della Provincia riminese.

Contributi:
-  Galleria fotografica
-  Intervento [ Audio ]

Venerdì 14 marzo 2008 20:15 Buenos Aires (Argentina) - La Villa 31

Ai confini della capitale dell’Argentina la speculazione edilizia non si arresta, è il caso della Villa 31, una vera a propria favelas ai confini di Buenos Aires. La Villa è stata fondata ormai una trentina di anni fa da Padre Carlo Mujica, aderente alla Telogia della  (...)

Venerdì 14 marzo 2008 18:10 Alessandria - La palazzina della vergogna dell’ATC

Dopo l’occupazione di ieri degli uffici dell’ATC, la Rete Sociale per la Casa è tornata in azione oggi con due nuove occupazioni abitative in via Viora, fatte con altrettante famiglie che si trovavano con l’ingiunzione di sfratto esecutivo a giorni. Gli  (...)

Venerdì 14 marzo 2008 17:42 Vicenza - Manifestazione studentesca contro l’oleodotto

Ieri, gli studenti vicentini hanno presentato una formale richiesta di manifestazione che partendo dalla stazione ferroviaria avrebbe dovuto raggiungere la Caserma militare statunitense Carlo Ederle, per esprimere il proprio disappunto sulla rottura dell’oleodotto militare  (...)

Venerdì 14 marzo 2008 17:39 Parma - Nasce Diritti in Casa, rete sociale di lotta per la casa

Politiche abitative insufficienti,basate sulle regole del libero mercato e schiave di speculazioni edilizie e finanziarie,trasformano la casa,che dovrebbe essere un bene per tutti, in una merce. Canoni di affitto da capogiro che aumentano esponenzialmente a discrezione di  (...)

Venerdì 14 marzo 2008 17:19 Verona - Neppure la casa è più un diritto

"Il 25 aprile sarà una giornata di indignazione", con queste parole l’appello diffuso nei giorni scorsi dal Coordinamento Migranti veronese ha dato il via al count down che divide i nostri giorni dall’appuntamento di fine aprile. Una data che racchiude in sè un significato  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca per redazione:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «