NEWS

Milano : Venerdì 13 e Sabato 14 Giugno due giorni contro il razzismo

Sabato 14 giugno 2008 15:28 Milano - Con le comunità rom, a sostegno del campo di via Triboniano

Milano - Venerdì 13 e Sabato 14 Giugno due giornate di "meeting antirazzista" al campo Rom di via Barzaghi sotto minaccia di sgombero. Sabato alle ore 15.oo da P.le Cimitero Maggiore un corteo [ guarda le foto ] in quartiere con le comunità rom, contro il razzismo. Venerdì, partire dal primo pomeriggio, una giornata di confronto sul pacchetto sicurezza-patti di legalità e a seguire la proiezione della partita Italia- Romania. Un momento sicuramente utile ma stretto tra i patti di legalità e le regole ferree del campo. In ogni caso due giorni da attraversare, contro il "nuovo razzismo dei moderati" e l’uso sistematico di sicurezza, paura, legalità strumenti di creazione di capri espiatori, negazione del diritto di cittadinanza, negazione del diritto di esistere con dignità come singoli e come comunità.

Una negazione anche esplicitata dai soliti squallidi anfitrioni della demagogia xenofoba quale Matteo Salvini (deputato europeo Lega Nord, capogruppo al consiglio comunale di Milano) che con un comunicato ha reso pubblica la richiesta a Comune, Prefettura e Questura di vietare la due giorni ed il corteo definiti : “ennesima vergogna per le vie di Milano lasciando un quartiere in mano a chi fa del mancato rispetto della legge la sua bandiera” ed ancora “carnevalata antirazzista” (cui) sicuramente non assisteremmo in silenzio a questa dubbia interpretazione del concetto di democrazia”, una due giorni da vietare per il solo fatto che vi sono “protagonisti centri sociali, rom e altri soggetti di notevole spessore”. Una presa di posizione di un personaggio camicia verde e “cuore nero”, per niente imbarazzato dalla contiguità con circuiti di stampo esplicitamente neo-fascista. Una presa di posizione a parole giustificata dalla considerazione che “Se qualcuno ha paura dei controlli nei campi rom, si trasferisca pure in un’altra città, visto che finalmente Milano ha ricominciato a dar segni di ripristino della legalità”. Una presa di posizione di fatto dovuta ai suddetti circuiti, diffidati dalla questura dall’ intraprendere una non meglio precisata iniziativa lo stesso giorno, alla stessa ora, sempre in prossimità del campo Rom di via Triboniano.

approfondimenti :
-  Giovedì 12 Giugno : Comunicato urgente delle associazioni e realtà che hanno promosso la due giorni antirazzista

agenda :
-  Venerdì 13 giugno, dalle ore 15, tutti al campo di via Barzaghi
-  Sabato 14 giugno, dalle ore 15, corteo in quartiere
con concentramento in P.le cimitero Maggiore (capolinea tram 14)
Guarda la fotogallery del corteo

Sabato 14 giugno 2008 14:18 Parma - "Cercasi casa popolare...non chiedere a CasAdesso"

Stamattina la rete diritti in casa si è data appuntamento davanti alla sede dell’ACER e delle agenzie CasAdesso e ParmAbitare per denunciare l’immobilismo delle istituzioni di fronte ad un’emergenza sociale sempre più strutturale e grave. Fotogallery del  (...)

Sabato 14 giugno 2008 00:00 Falconara - No Cpt! Presidio all’ex caserma Saracini

Ex caserma Saracini presidiata dai manifestanti del Csa Kontatto e delle Comunità Resistenti nel primo appuntamento di mobilitazione contro il progetto del governo di realizzare un Cpt nelle Marche. Residenti del quartiere Fiumesino solidali con il presidio, che ha lanciato  (...)

Venerdì 13 giugno 2008 15:17 Guantanamo è fuorilegge – Storica sentenza della corte suprema Usa

Crolla oggi uno dei simboli materiali e simbolici della cosiddetta "guerra al terrore" iniziata nel 2001 dalla amministrazione Bush. A sei anni infatti dalla’apertura di Guantanamo arriva una pesante batosta da parte della corte suprema degli Stati Uniti che, con una sentenza  (...)

Venerdì 13 giugno 2008 15:05 Roma - Il blocco precario metropolitano occupa una palazzina nei pressi del cso Strike

Roma – Occupato questa mattina uno stabile nella zona di Casalbertone a ridosso della città universitaria di san Lorenzo verso la mobilitazione di domani promossa dai centri sociali romani. "Un’altra città in cammino" - questo lo slogan dell’iniziativa. Una citta’ dove  (...)

Giovedì 12 giugno 2008 15:09 Appello a sostegno della Sapienza, a sostegno degli studenti

Per la verità sui fatti, per la libertà di Emiliano Molte cose sono state raccontate in questi giorni sull’università la Sapienza, molte cose non vere hanno preso il posto della verità. L’aggressione contro alcuni studenti ad opera di militanti del partito neofascista  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «