NEWS

Martedì 6 e mercoledì 7 dicembre

Martedì 6 dicembre 2005 19:30 Vicenza - Presidi No Tav

-  PRESIDIO INFORMATIVO MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE ore 18.00 in STAZIONE FS a Vicenza
Una cinquantina di manifestanti hanno manifestato sotto i portici della stazione dei treni in solidarietà con la lotta No Tav in Val Susa e contro la militarizzazione del territorio.
Durante l’iniziativa sono stati distribuiti volantini, dossier e tappezzato la zona esterna della stazione di striscioni e cartelloni informativi.

Ascolta la corrispondenza sull’iniziativa con Francesco, Capannone Sociale di Vicenza.
-  [ audio ]

-  Guarda la galleria fotografica.

- Martedi’ 6 dicembre:
Oggi pomeriggio si è svolto un presidio sotto la prefettura di Vicenza per protestare contro le vergognose cariche della polizia questa notte al presidio permanente contro la Tav a Venaus in Val Susa.
Di seguito il testo del volantino distribuito ai passanti:

VAL DI SUSA: INACCETTABILE VIOLENZA CONTRO LA POPOLAZIONE INERME

Questa notte centinaia di poliziotti, carabinieri e finanzieri hanno letteralmente assaltato il presidio dei cittadini della Val di Susa a Venaus (To), che da giorni sosta davanti al cantiere dell’Alta Velocità. Le cronache parlano di pestaggi violenti e ingiustificabili ai danni di cittadini inermi, in piena notte. "Sono stato testimone della irruzione della polizia a Venaus - racconta Mario Cavargna, presidente di Pro Natura Val Susa -. La violenza e la gratuità con cui i poliziotti hanno colpito le persone presenti, di ogni età, non era semplicemente l’istinto che si scatena nel "branco" attraverso la eccitazione reciproca nel gusto di colpire.
Lo scoordinamento delle azioni dei singoli poliziotti mi pare spiegabile solo con la assunzione di sostanze che alterano pesantemente il comportamento, forse assunte per migliorare lo stato di veglia. In questo quadro il gravissimo comportamento del vicequestore che avrebbe urlato "uccideteli, uccideteli" dalla ruspa in cui comandava l’operazione mi è stato riferito, un quarto d’ora dopo, da due testimoni che lo avevano visto rispettivamente da davanti e da lato, con particolari diversi, derivanti dalla loro diversa posizione".
Non possiamo che condannare quanto avvenuto a Venaus ed in Val di Susa questa notte e chiediamo che vengano fermate le azioni di forza. Oggi siamo qui per esprimere la nostra piena solidarietà ad una intera comunità mobilitata in difesa del territorio, dell’ambiente, della salute, contro un’opera costosa e inutile. A nulla sono valse le pacifiche proteste, la marcia degli 80.000, la richiesta di un intero territorio di fermarsi per ascoltare le loro ragioni.

SOLIDARIETA’ ALLA VAL DI SUSA
Verdi , Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista

Martedì 6 dicembre 2005 17:31 Roma - Presidio antiproibizionista

Questa mattina studenti, precari e consumatori hanno dato vita ad un sit-in antiproibizionista davanti agli uffici del ministero dela Salute di Roma. Un’iniziativa di protesta contro la conferenza sulle droghe che si svolgeva nella città di Palermo. Ascolta la cronaca  (...)

Martedì 6 dicembre 2005 13:40 Padova - Rivolta presso la casa circondariale di via Due Palazzi

E’ esplosa ieri una forte protesta nel carcere di via Due Palazzi di Padova. Protestano i detenuti contro le condizioni di detenzione: sovraffollamento, mancanza di igiene e di tutele.La protesta è divampata con il rifiuto del pasto, poi i detenuti hanno picchiato  (...)

Martedì 6 dicembre 2005 13:36 Treviso - Scioperano gli autoferrotranvieri insieme agli studenti

Oggi a Treviso scioperavano gli autoferrotranvieri contro la precarizzazione dell’azienda. Alla protesta si sono uniti in solidarietà e contro il caro-trasporti gli/le studenti trevigiani.I mezzi pubblici non funzionano a Treviso, costano troppo e adesso ci vogliono pure  (...)

Martedì 6 dicembre 2005 09:40 Pesanti cariche contro il presidio antiTav a Venaus

Alle 3.30 di questa mattina a Venaus, le forze di polizia e i carabinieri sono intervenuti con pesanti cariche per sgomberare il presidio dei manifestanti che impediscono da giorni i lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità (Tav) in Val di Susa. Una quindicina i  (...)

Martedì 6 dicembre 2005 05:10 Val di Susa (To) - Cariche a Venaus

Stamattina a Venaus, poco prima delle quattro, la polizia ha caricato pesantemente i manifestanti che, come sempre, presidiavano l’area del cantiere. Donne e uomini sono stati feriti, stanno aspettando l’arrivo di due ambulanze che sono state bloccate, pestati  (...)

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «