LE TRASMISSIONI

Caminantes - Trasmissione del 29 aprile ’06

Sabato 29 aprile 2006

La puntata di oggi è dedicata alla presentazione delle carovane estive dell’Associazione Ya Basta in America Latina: presenze attive in Chiapas, Brasile e Bolivia tra luglio e agosto, in cammino per conoscere diverse realtà del sud del Mondo e per condividere i percorsi dei movimenti sociali. Nella prossima puntata presenteremo anche la carovana in Palestina.

-  Scarica la trasmissione integrale [ audio ]

CAROVANA IN CHIAPAS: Nella comunità di Oventik è presente un centro di lingue in cui vengono organizzate lezioni di castigliano e d’idiomi maya rivolte agli internazionali che vogliono mettere in comune i propri saperi linguistici e acquisire una competenza di base, sarà quindi possibile seguire le lezioni di spagnolo o tzotzil. Le lezioni organizzate nel centro di lingue vengono impartite secondo le modalità delle scuole zapatiste e attraverso queste è possibile approfondire la storia, la cultura , la cosmologia delle popolazioni indigene. La nostra carovana continuerà nel Caracol di Roberto Barrios, zona ancira accerchiata dai paramilitari e nel Caracol de La Realidad nella zona Selva per fare animazione assieme ai bambini sul significato e l’importanza dell’acqua.

-  Ascolta Silvana, Ass. Ya Basta Bologna, che presenta la carovana nei territori ribelli zapatisti. [ audio ]

CAROVANA IN BRASILE: A Rio de Janeiro la carovana incontrerà le esperienze di autorganizzazione impegnate per il superamento e la cancellazione della barriera che separa le favelas dalla città, le lotte e le iniziative nelle università per l’accesso al sapere, la rete di ‘università nomade’ e della rivista GlobAL. La carovana si sposterà poi a Salvador de Bahia, per incontrare altri movimenti urbani, i senza-tetto, i gruppi di avvocati impegnati nella difesa dei diritti umani e nella lotta contro l’impunità. Nelle campagne torneremo con i sem-terra nelle terre strappate al latifondo, ad un anno dalla marcia a Brasilia per la riforma agraria.

-  Elisa, Ya Basta Reggio Emilia, racconta come si svolgera la presenza il Brasile. [ audio ]

CAROVANA IN BOLIVIA: Dopo la guerra dell’acqua e del gas, dopo l’elezione di Evo Morales, primo presidente indigeno e cocalero, verso l’Assemblea Costituente, la carovana in Bolivia servirà ad approfondire la conoscenza delle realtà di base e stringere ulteriormente rapporti e relazioni con queste realtà. La Carovana in Bolivia si sposterà nella seconda metà di agosto attraverso il paese dalla zona di Cochabamba alla capitale La Paz.

-  Filippo, Ya Basta Bologna, ha presentato la presenza attiva in Bolivia. [ audio ]

Archivio trasmissioni

[ Torna su ]
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca geografica:

Sito realizzato da HCE web design - Gestione server e servizi di rete globalproject experimental networks

Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons

» login «