Francia

20 / 6 / 2017

Francia - Macron e il governo-impresa

Con un'astensione storica che supera il 57%, il nuovo parlamento si rinnova con una maggioranza assoluta confermata dall'esito delle elezioni legislative del 18 giugno.
The winner is… Emmanuel Macron, il nuovo presidente che la sera della sua elezione saluta dal Louvre, residenza reale, e riceve l'annoiato Putin a ... »

The Streamers

Per collaborazioni e impressioni scrivi a thestreamers@globalproject.info

OltrEconomia Festival 2017 - Corpi e Territori

QUI tutti gli articoli della IV edizione

Sin Bajar La Mirada

30 / 5 / 2017

EZLN e CNI, vamos por todo

Dal 26 al 28 maggio presso il CIDECI – Universidad de la Tierra di San Cristobal de las Casas si è tenuta l’assemblea plenaria dei delegati del ... »

Link utili

Eco Magazine

Melting Pot Europa

Read in English

traduzioni

Sostieni Global Project

Clicca qui per tutte le info

Twitter

Per info e segnalazioni redazione@globalproject.info

RT @CRA_Padova : Siamo allo #SherwoodFestival per la raccolta firme "#Acqua libera dai #PFAS ", firmate per la vostra #salute ! #itstime #She

RT @FikaSicula : #Parma – processo per stupro di gruppo: Claudia non è sola! https://t.co/5v8CPhJ7zg @radiondadurto @global_project @Infoaut

Fano (Pu) - Attivisti sequestrati a centinaia di metri di distanza dal Teatro della Fortuna. Nessuno spazio al diss… https://t.co/wMfFQeKjBp

Fano (Pu) - "Se essere poveri è indecoroso, il decreto #Minniti è vergognoso!" questo recita lo striscione dei mili… https://t.co/aZEZQSupxH

Fano (Pu) - Nonostante le provocazioni, il presidio itinerante arriva a Corso Matteotti dove trova nuovo blocco del… https://t.co/S4et4DqZyi

Riflessioni

Un contributo a cura di Insurgencia

18 / 6 / 2017

La mattonella - Appunti su come non fare la sinistra

Un contributo di Insurgencia
La «mattonella», nel gergo del biliardo, è una delle quattro sponde imbottite del tavolo da gioco. Usare la mattonella, dunque, vuol dire ... »

G20 Amburgo

Oliver Wagner e Joao Maia, attivisti di Interventionistische Linke e della Piattaforma NoG20_2017, intervenuti lunedì 12 giugno allo Sherwood Festival verso il contro-vertice di Amburgo, spiegano l'importanza della mobilitazione nell'attuale contesto internazionale

Leggi QUI l'appello per la mobilitazione di Amburgo

Elezioni comunali

14 / 6 / 2017

Tra conflitto sociale e democrazia radicale. Il caso padovano alle elezioni amministrative del giugno 2017.

Pubblichiamo un contributo del Centro Sociale Pedro sulle ultime elezioni comunali tenutesi a Padova, che hanno visto al primo turno la grande ... »

Follow Us

twitterfbyoutube

Sherwood Festival 2017

Troverai QUI tutti i report multimediali dei dibattiti dello Sherwood Festival


Leggi It’s time! Di conoscere, approfondire, dibattere. Tutti i dibattiti e gli incontri dello Sherwood Festival 2017, una linea guida di tutti gli incontri.

"Sopravvivere a Sarajevo", voci dall'assedio a Sherwood 2017

21 / 6 / 2017
Il Washington Post l'aveva definita "una perfetta parodia di una guida turistica alla moda". Il formato era quello delle celebri Michelin, infatti, ed anche le informazioni che vi si trovavano erano quelle che ci si aspetta di trovare in una guida: come vivere in una città straniera. Ma nel caso ... »

"Le lotte globali contro il capitalismo estrattivo. Standing Rock incontra i movimenti italiani" a Sherwood 2017

20 / 6 / 2017
Lunedì 19 giugno si è tenuto il primo dei cinque dibattiti serali del “Second Stage dello Sherwood Festival”. Il titolo del dibattito “Le lotte globali contro il capitalismo estrattivo”, che ha visto Rafael Gonzales, uno dei protagonisti delle lotte contro l’oleodotto DAPL a Standing ... »

"Liberismo e protezionismo, due facce di una stessa medaglia?" a Sherwood 2017

16 / 6 / 2017
Due forme di pensiero e di azione economica, quella liberista e quella protezionista, vengono spesso considerate in termini dicotomici. Se la storia economica ed il pensiero “post-moderno” ci hanno insegnato che, quantomeno a partire dagli ultimi decenni del Novecento, nella struttura ... »

No Grandi Navi

Venezia - Si è concluso domenica in tarda serata lo spoglio dei voti del Referendum Popolare promosso dal Comitato No Grandi Navi. Oltre 18 mila persone, cittadine e cittadini di Venezia e non solo, hanno voluto esprimere la loro opinione e la loro contrarietà al passaggio e al mantenimento delle navi da crociera all’interno della LagunaOltre duecento i volontari e le volontarie che si sono succedute ai “seggi autogestiti” tra il centro storico, le isole e la terraferma, dimostrando il desiderio di prendersi cura della città in cui si vive, si studia o si lavora. La giornata di domenica 18 ha reso evidente ancora una volta quanto la lotta contro le grandi navi sia coinvolgente e trasversale di tutta la comunità che ama la città lagunare

19 / 6 / 2017

18.000 SI contro le grandi navi. Noi siamo Venezia!

I risultati del referendum popolare mostrano una città che non si arrende, a vele spiegate verso le mobilitazioni di settembre
I 6000 Veneziani che avevano affollato le Zattere lo scorso 25 settembre, rispondendo all'appello del Comitato No Grandi Navi, non erano stati il picco di una mobilitazione, ma il segnale della crescita di un movimento che non accenna a fermarsi e che ieri ha, ancora una volta, manifestato fragorosamente la propria forza. In questo caso i numeri sono importanti e testimoniano certo la capacità organizzativa del Comitato No Grandi Navi, ma soprattutto l'esistenza di un movimento potente, che da Sottomarina fino a Marghera, passando per il Lido ... »

Lotte ambientali

18 / 6 / 2017

Blitz del Comitato No Pedemontana al cantiere di Povegliano (TV), «Oggi è il giorno di lupi, lepri, volpi contro il disastro ambientale».

Blitz e sanzionamento dal basso del cantiere di Povegliano da parte del Comitato No Pedemontana -Provincia di Treviso, di cui riportiamo il comunicato. Non è forse un crimine condannare un territorio alla sua distruzione, per il profitto di pochi contro la vita di molti? La Pedemontana Veneta è un disastro ambientale ed economico, un'erosione ulteriore degli spazi vitali, ormai sempre più esegui di una provincia e una regione martoriate dai governi degli ultimi decenni. Nelle campagne e nelle città venete si sta perpetrando ormai da ... »