Globalconference

Per una pratica del comune in rete!

Globalconference

Look here

La migliore selezione degli articoli delle macroaree In Movimento, Mondi e Produzioni

Dalla Spagna

27 / 5 / 2015

Spagna - Sgomberata nel cuore di Madrid la nuova occupazione del Patio

Traduzione a cura della redazione di DinamoPress E’ durata sette ore l’occupazione del Patio Maravillas nel cuore culturale di Madrid. Un ... »

Dal Messico

27 / 5 / 2015

Messico - Cronaca della #12ACCIONGLOBALPARAAYOTZINAPA

A 8 mesi dal massacro di Iguala in cui furono uccise 6 persone e fatti sparire 43 studenti della Escuela Normal Rural Isidro Burgos di Ayotzinapa, ... »

Ab-Strike

22 / 5 / 2015

Ab-strike: II° panel "Scioperiamo! Verso una piattaforma intercontinentale per i lavoratori dell'arte e della cultura"

Contributi video dei partecipanti alla tavola rotonda
Cominciamo a pubblicare i materiali in merito alle tre giornate di seminari e incontri che si sono svolte a Venezia il 6/7/8 giugno 2015 ... »
29 / 5 / 2015

Ab-Strike: II° workshop - "Punti di interruzione: Strike Preparation Camp"

Testo e introduzione al workshop tenuto da Daniel Blanga-Gubbay
Uno sciopero inizia con il corpo: inizia dalla posizione che il corpo assume in relazione ad una stabilita in precedenza ][...]. Allora ... »

Dal Messico

22 / 5 / 2015

NarcoGuerra. Cronache dal Messico dei cartelli della droga, il nuovo libro di Fabrizio Lorusso

NarcoGuerra. Cronache dal Messico dei cartelli della droga di Fabrizio Lorusso Prologo di Pino Cacucci Odoya Edizioni(Bologna, 2015), pp. 412 ... »

Cultura

23 / 5 / 2015

A proposito di "The Mosque", la moschea-installazione di Venezia

Contro i Fascismi e la “Sottomissione”. Ancora con lo sguardo a Kobane.
Quando l'arte è declinata prima di tutto come provocazione ci interessa poco. Vorremmo infatti sottrarci alla reazione che la provocazione si ... »

Read in english

traduzioni

@global_project

#trento @FestivalOltrE continua il contradditorio tra Monica Di Sisto e Luca Pagni sul #TTIP e le sue conseguenze nei paesi membri EU

#trento @FestivalOltrE spazio pubblico e non privatizzato in commercio si prendono parole di Singer su ridistribuzione della ricchezza

TTIP se ne parla a Trento all'OltrEconomia Festival con Monica Di Sisto e Luca Paggi. #oef2015

#OEF15 @FestivalOltrE apre con il dialogo "A chi serve l'economia?": Francesca Caprini, Monica Di Sisto e @lucapagni http://t.co/xvIejNa88W

#Venezia #cafarsetti bilancio approvato nonostante la #citta che si oppone #Zappalorto vergogna! Hai ucciso #welfare e #democrazia

OltrEconomia Festival

RT @giornaleladige : Il Nobel #stiglitz punta il dito contro la politica dell'austerity: "Sta mettendo ko l'#europa" http://t.co/gDdpJU2nes

RT @StopOmbrina : Blocca lo #SbloccaItalia .Report assemblea Pescara. Si procede con i gruppi di lavoro. #NoOmbrina #noTriv https://t.co/WL80

Diretta Twitter @global_project #OEF15

RT @global_project : #trento @FestivalOltrE spazio pubblico e non privatizzato in commercio si prendono parole di Singer su ridistribuzione …

Fuck Austerity

29 / 5 / 2015

Ancona 29/5/2015 Happening antirenzi e antiausterity #blablaRenzi

Venerdì 29 Maggio arriverà Matteo Renzi ad Ancona per sostenere la campagna elettorale del PD nelle Marche. Per chi sarà una buona notizia? Per ... »

Biocidio, territori, democrazia

29 / 5 / 2015

Cartoline da Napoli a Puerto Rico

Lo scorso mese di ottobre, si è tenuto a Puerto Rico il Congresso Internazionale dei Giovani per Rifiuti Zero 2014. Il secondo autore di questo ... »

Spazi Sociali

27 / 5 / 2015

Rimini - Diritto alla vita/casa: il movimento muove la politica!

Pubblichiamo i comunicati stampa a sostegno dell'esperienza di Casa Madiba Network a firma dagli eletti del Movimento 5 Stelle, di Giovanni Paglia (SEL) e del PRC di Rimini.
Comunicato stampa M5S La presente è per esprimere da parte di tutto il Movimento 5 Stelle di Rimini e di tutti i suoi eletti una profonda ... »

Mai Con Salvini

Mestre, domenica 24 maggio: i manifestanti del presidio #MaiConSalvini hanno subito violente cariche da parte della polizia mentre avanzavano verso la piazza in cui si trovava Matteo Salvini con gommoni gonfiabili. E' seguito lancio di fumogeni, torce e petardi.

Vai alla Community

Raccolta articoli

Follow us

twitterfbyoutube

Festival Indipendenti

Leggi QUI il programma dell'edizione 2015

Appena iniziata al Parco Santa Chiara la seconda edizione dell' OltrEconomia Festival

26 / 5 / 2015

Oltre l’Economia, la politica

Proponiamo un testo di Monica Di Sisto, vicepresidente di Fairwatch, Osservatorio sulla giustizia climatica e commerciale, che interverrà il 29 maggio a Trento all'inaugurazione dell'OltrEconomia Festival Che cos’è l’economia? Paul Singer nel 1998 lancia una sfida culturale coraggiosa, da economista: nel suo libro più noto “ripassa” i fondamentali del paradigma neoliberista e spiega perché non tengono. E indica una nuova strada: l’economia solidale. La immagina come una forma differente di produrre, vendere, comprare e ... »

Spinte europee

Successo elettorale di Podemos soprattutto nelle due metropoli principali di Madrid e Barcellona. Si apre adesso una fase in cui Podemos dovrà dimostrare che è connesso alle lotte territoriali e che sa applicare il suo programma. Due giorni dopo l'annuncio della vittoria della coalizione Ahora Madrd, il centro sociale Patio Maravillas occupa uno stabile contro la speculazione. Lo spazio, tuttavia, a causa di una decisione della governo locale uscente è stato sgomberato nemmeno 24 ore dopo. 

Sgomberata nel cuore di Madrid la nuova occupazione del Patio

Anatomia di una vittoria - note sul processo costituente in Spagna

da Euronomade
29 / 5 / 2015
 Il “tavolo politico” spagnolo è andato in pezzi nelle ultime elezioni regionali e municipali. Il bipartitismo che ha sorretto sino ... »

Allarmismo, terrore ed entusiasmo nel Vecchio Continente

Sulla vittoria di Podemos in Spagna, sul negoziato della Grecia e sul referendum irlandese.
26 / 5 / 2015
 Le reazioni della stampa, degli organi di informazione mainstream e delle dirigenze europee hanno una categoria specifica per descrivere ... »

No Invalsi

26 / 5 / 2015

Che se fà frà? C'est ne q'un debut, continuons le combat!

E' difficile prendere parola a fine anno politico e scolastico.Proviamo però ad analizzare la fase, per capire qual è lo stato dell'arte della scuola italiana, per costruire un discorso che guardi al prossimo autunno di mobilitazione.Nell'ultimo mese abbiamo vissuto, sulla nostra pelle, la svolta autoritaristica dei presidi ancor prima della definitiva approvazione della Buona Scuola. I dirigenti delle scuole napoletane hanno fatto proprie le attitudini da sceriffo, in seguito al massivo boicottaggio delle prove INVALSI, con il silente ... »

Buona Scuola

In rete da alcune ore il video girato da quattro insegnanti. Dopo la lezione alla lavagna del presidente del consiglio, stavolta davanti la lavagna ci va chi lavora nella scuola, spiegando nel dettaglio gli errori e le mistificazioni della riforma del governo. Una legge che rischia di mettere in ginocchio la scuola e tagliare fuori migliaia di precari.

Siamo insegnanti precarie e di ruolo di vari ordini scolastici. Abbiamo discusso della riforma della buona scuola fra di noi, nei collegi docenti, nelle assemblee sindacali; abbiamo partecipato a numerose mobilitazioni.

Siamo contrarie alla riforma e abbiamo deciso di dire la nostra con questo video, perché la lezione alla lavagna di Renzi mistifica la realtà: la buona scuola snatura radicalmente il senso dell’istruzione pubblica, assoggettandola alle leggi di mercato, concentrando il potere nelle mani del dirigente, limitando la libertà d’insegnamento dei docenti. Un DDL che di fatto prosegue nella direzione già indicata dalla legge Gelmini: tagliare, privatizzare, escludere.