Globalconference

Per una pratica del comune in rete!

Globalconference

Ritorno da Kobane

13 / 4 / 2015

Senigallia-Kobane, andata e ritorno. Ragioni di una scelta partigiana

“Gli stolti chiamavano pace il semplice allontanarsi del fronte”. (Non c’è nessun dopoguerra - Wu Ming, Yo Yo Mundi)
Una giornata di primavera. Un cielo limpido.  Un respiro trattenuto tra Istanbul e Bologna. Un aeroporto. Il volto di Karim che appare tra la folla. ... »

Don't clean up this blood

8 / 4 / 2015

Il reato che non c'è

La tortura è un metodo di coercizione fisica o psicologica messa in atto con il fine di punire o di estorcere informazioni o confessioni.Questa ... »

8 / 4 / 2015

La CEDU condanna l'Italia per il massacro alla Diaz

La Corte Europea per i diritti dell’Uomo ha emesso ieri, 7 aprile 2015, un’altra sentenza di condanna nei confronti dell’Italia, questa volta ... »

Da Napoli

15 / 4 / 2015

La Lega è sempre la Lega

Salvini rinuncia alla candidatura in Campania per puntare su Zaia in Veneto
La stampa prova a decolorare e proporre solo come tatticismo elettorale la rinuncia di Matteo Salvini a una lista autonoma e a un proprio candidato ... »

Mai più CIE

11 / 4 / 2015

Padova - Giornata di lancio della campagna #MAiPiùCIE dentro al progetto Sospesi nel Limbo

Flash mob in Prato della Valle per una città accogliente e aperta
Comincia così la campagna Sospesi nel Limbo, con una parata rumorosa e allegra : “ Suoniamo per risvegliare questa città! Troppo spesso ... »

#18M - Francoforte

#FREEFEDE: per la liberazione immediata dell'attivista italiano arrestato durante la giornata di mobilitazione

QUI comunicato stampa Blockupy

QUI video (a cura di GlobalProject)

28 / 3 / 2015

Dopo Blockupy. L'assedio alla torre senza perimetri.

Un ragionamento a freddo a partire dal 18 marzo sul conflitto che verrà in Europa.
 “Hey, ma quel palazzo?” “ E’ la BCE…” “Vista da così vicino non è poi un granché” Da due manifestanti durante i blocchi del 18 ... »

Vai alla Community

Raccolta articoli

Read in english

traduzioni

@global_project

RT @CdcTrieste : Ora la #trieste #antifa in piazza contro razzismi e fascismi, verso il #23maggio a gorizia http://t.co/gPnh8izdYp

RT @Andrea_Cegna : #assemblea naz @Gen_Clandestino al @BocciodromoVi cibo non #food terre comuni non private un mondo diverso possibile http…

Ratatà 2015

19 / 4 / 2015

Ratatà Festival 2015 - Asta benefit per "Rojava Calling"

Csa Sisma & Ratatà: Call for "Siamo Kobane"
Domenica 19 aprile alle ore 17,30 al CSA Sisma durante Ratatà Festival, metteremo all'asta le illustrazioni donate dagli artisti che hanno ... »

19 / 4 / 2015

Macerata - Ratatà Festival 2015

Festival di illustrazione, fumetto, grafica, editoria indipendente
Ratatà festival 2015- Seconda edizione www.ratata.it Programma: ::GIOVEDì 16 ore 17,00-21,00 / centro storico di Macerata Inaugurazione mostre ... »

Abitare la città

15 / 4 / 2015

Venezia - WORKSHOP AUTORECUPERO E ABITARE

20-21 aprile 2015 / Venezia / Università Iuav di Venezia
L’autorecupero è una modalità di intervento che prevede l’ “autorganizzazione” della società civile ed è finalizzata a restituire ... »

Diritto alla città

14 / 4 / 2015

Reggio Emilia alla rovescia, in cammino verso la città che vogliamo

Contenuti e materiali prodotti all'interno della due giorni Expo alla Rovescia: fiera dei diritti e della dignità, tenutasi a Reggio Emilia nello stabile occupato di via Gramsci 44.
Non è semplice racchiudere in un solo intervento i molteplici aspetti che hanno caratterizzato Expo alla rovescia: fiera dei diritti e della ... »

No Tav

15 / 4 / 2015

Sabato 18 aprile marcia popolare NoTav ad Arquata Scrivia

Chiudiamo la partita del Terzo Valico e delle grandi opere: Sabato 18 aprile ore 14 marcia popolare ad Arquata Scrivia Sono molti anni che il ... »

No Grandi Navi

Tratto da EcoMagazine

8 / 4 / 2015

Basta grandi opere! Fuori le grandi navi! Liberiamoci da mafia e corruzione

Appello alle associazioni e ai cittadini del Veneto per una grande manifestazione per liberarci dalla cricca delle grandi opere inutili, dannose e ... »

Libertà di Movimento

Padova - FreedomCard: un sostegno attivo alla campagna per la libertà di movimento.

Qui l'intervista al Sen. Luigi Manconi

Follow us

twitterfbyoutube

Movimenti e trasformazioni

18 / 4 / 2015

Tra orizzontali e verticali: la teoria enigmistica sui movimenti

di Paolo Cognini
Una grande curiosità. La prima reazione agli exit poll che davano per certa la vittoria di Syriza in Grecia fu, prima di tutto, questa, la curiosità di vedere che cosa sarebbe successo, quale sarebbe stata la risposta (e la faccia) della imperturbabile Merkel, come la BCE avrebbe gestito la materializzazione di una variabile così tenacemente esorcizzata. A distanza di qualche mese dal fatto la curiosità c'è ancora, ma è meno emotiva e più realista: l'arroganza con la quale le vestali dei poteri finanziari hanno agitato il “libro dei ... »

Diritti e Migranti

a cura di Redazione MeltingPot Europa

tratto da MeltingPot Europa

16 / 4 / 2015

Genocidio di Stato

Pubblichiamo un contributo a cura della Redazione di MeltingPot Europa a proposito delle ultime drammatiche vicende dei giorni scorsi che hanno raccontato l'ennesima strage in mare. Li stiamo ammazzando tutti, bambini, donne ed uomini; li uccidiamo in mezzo al mare poiché nel 2015 non siamo stati ancora in grado di mettere in piedi un’operazione di soccorso navale, pur sapendo dove cercare chi mette a repentaglio la propria vita per scappare dalle zone di guerra. Per l’ennesima volta ci si trova il giorno dopo a conti fatti, senza aver ... »

Genuino Clandestino

16 / 4 / 2015

A Vicenza, la piccola agricoltura contadina parla di un'alternativa all'Expo milanese

L’incontro nazionale di Genuino Clandestino al Cs Bocciodromo da venerdì 17 a domenica 19 aprile
Si aprono venerdì 17 aprile al Cs Bocciodromo di Vicenza, tre giornate di respiro nazionale sui temi della terra e dell'agricoltura contadina e biodiversa. Vicenza si prepara infatti a ospitare, da venerdì 17 a domenica 19 aprile, l'incontro nazionale delle reti di Genuino Clandestino, un movimento che dal 2010 mette in rete piccoli agricoltori che praticano un'agricoltura naturale e consumatori critici, per rivendicare uno spazio di sovranità alimentare al di fuori delle logiche della grande distribuzione e produzione capitalista. Sono ... »

Spazi Sociali

15 / 4 / 2015

Perugia - Quindici anni non si sgomberano

Dopo essere riusciti a bloccare temporaneamente lo sgombero, gli attivist* del centro sociale lanciano in città una campagna di mobilitazione permanente contro la svendita del patrimonio pubblico.
Ci troviamo oggi a Perugia a dover denunciare l’ennesimo atto di violenza nei confronti delle persone che rendono viva questa città. Dopo 15 anni anni di lotte controcultura e socialità il centro sociale Ex Mattatoio viene messo in vendita!! Si rivela così la politica di neoliberismo spietato della giunta Romizi che smantella esperienze di vita e spazi pubblici. L’Ex Mattatoio, situato nella periferia di Ponte San Giovanni, ha fatto rivivere un posto non utilizzato e abbandonato con il lavoro, le forze e le energie di tutte le persone ... »

No Expo

15 / 4 / 2015

Le cinque giornate della Milano #NoExpo

Il documento conclusivo dell'assemblea nazionale No Expo di sabato 11 aprile. Verso il corteo del primo maggio e le cinque giornate di mobilitazione contro Expo 2015
350 persone provenienti da tutta Italia hanno alimentato l’assemblea nazionale No Expo di sabato 11 aprile. A pochi giorni dall’apertura dei cancelli dell’infausto grande evento, tanti e diversi soggetti, che in tutta la penisola ogni giorno alimentano lotte e resistenze contro il modello di vita e sviluppo che in Expo si rappresenta, si sono incontrati ancora una volta. Precari, studenti, contadini, lavoratori, sindacati di base, collettivi, centri sociali, produttori e movimenti ecologisti hanno individuato nella cinque giornate di ... »