[ * ] asterisco

Per info, segnalazioni e collaborazioni scrivi a redazioneasterisco@global

project.info

asterisco

Grandi opere

25 / 8 / 2016

Prosegue la telenovela della Valdastico

L'accordo tra Veneto e Trentino apre alla realizzazione dell'opera
La lunga telenovela Valdastico ha ricominciato una nuova stagione.  Se ne parla di nuovo, se ne parla con l'amaro in bocca; quell'amaro tipico ... »

Forme di Stato e rivoluzione

23 / 8 / 2016

Il Confederalismo democratico e l'Europa

Antonio Gramsci scrisse che «Intransigenza è il non permettere che si adoperino - per il raggiungimento di un fine - mezzi non adeguati al fine e ... »

Link utili

Eco Magazine

overthefortress

Melting Pot Europa

Read in english

traduzioni

Follow Us

twitterfbyoutube

Sostieni Global Project

5per1000

Twitter

Per info e segnalazioni redazione@globalproject.info

RT @CsDjango : Genuino clandestino, spazio BRU, open market.. vi aspettiamo oggi al Django! #Treviso https://t.co/uscwLxpqJJ

RT @indipendentieu : #27a #ionondimentico con rabbia e con amore ciao Renà #renoize2016 https://t.co/Tvt1wOh9aL

RT @indipendentieu : #27a #roma #ionondimentico : una campagna che prova a far vivere memoria collettiva di Renato e aggressioni fasciste htt…

RT @DinamoPress : #ionondimentico un cd, 47 canzoni, per ricordare Renato Biagetti https://t.co/rSBnpbmshc

Ciao Renato! Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo! #ionondimentico https://t.co/EUy1K4R83b

RT @yabastaedibese : ¡Desde 23 meses seguimos luchando junto a los Padres y los estudiantes de #Ayotzinapa ! #Ayotzinapa23meses https://t.co/

Diritti

20 / 8 / 2016

Lo Stato della follia

Un emendamento dispone i ricoveri nelle Rems esattamente come negli ex Opg. In Italia i manicomi non hanno mai chiuso.
“Dal momento in cui oltrepassa il muro dell'internamento, il malato entra in una nuova dimensione di vuoto emozionale (...); viene immesso, cioè, ... »

Appuntamenti

Napoli 17-18 settembre

26 / 7 / 2016

Dentro e fuori lo Zapatismo partenopeo

Napoli (17-18 settembre 2016) - Due giorni di dibattiti, workshop, assemblee nel Rione Sanità
E’ da un po’ che, in riferimento ad alcune esperienze di buon-governo che stanno animando alcuni municipi situati nello spazio prevalentemente ... »

Emergenza terremoto

- Le brigate di Solidarietà attiva - terremoto centro Italia hanno istituito un centro raccolta a Colli del Tronto (AP), lungo la Salaria. Tra ieri ed oggi sono arrivati una grandissima quantità di beni di prima necessità, grazie alla macchina della solidarietà dal basso che si è attivata in tutta Italia. In questo momento si invita a non avviare nuove raccolte rispetto a quelle già programmate, per evitare il rischio di congestionare le zone colpite dal sisma. Per maggiori info QUI

- Leggi la Nota dei centri sociali delle Marche

25 / 8 / 2016

Le catastrofi non sono mai naturali

«Restando al tema del disastro di Lisbona, converrete che, per esempio, la natura non aveva affatto riunito in quel luogo ventimila case di sei o sette piani, e che se gli abitanti di quella città fossero stati distribuiti più equamente sul territorio e alloggiati in edifici di minor imponenza, il disastro sarebbe stato meno violento o, forse, non ci sarebbe stato affatto» (J. J. Rousseau, Lettera a Voltaire sul disastro di Lisbona, 1756)[1] E’ ancora in atto la conta dei morti: il più triste e struggente corollario di qualsiasi ... »

Gaza under attack

Leggi anche: Sport e resistenza palestinese, di Shaden Ghazal

22 / 8 / 2016

Raid aerei e bombe su Gaza: la Palestina resiste, noi con lei

«Prendi dei gattini, dei teneri micetti e mettili dentro una scatola, mi dice Jamal, chirurgo dell'ospedale Al Shifa, il principale di Gaza, mentre un infermiere pone per terra dinanzi a noi proprio un paio di scatoloni di cartone, coperti di chiazze di sangue. Sigilla la scatola, quindi con tutto il tuo peso e la tua forza saltaci sopra sino a quando senti scricchiolare gli ossicini, e l'ultimo miagolio soffocato.» Queste sono le parole del dottor Jamal rivolte a Vittorio Arrigoni nel periodo tra il dicembre del 2008 e il gennaio del ... »

Guerra e Conflitti

13 / 8 / 2016

Aleppo non verrà salvata

Le mistificazioni dell'assedio di Aleppo, il ruolo dei media e la guerra dei numeri, morti buone e morti cattive
Così come i gruppi ribelli armati - "terroristi" agli occhi del regime - stringono la morsa su ampi territori del paese, arrivando a controllarne circa il 60%, le truppe governative contrattaccano, sorvegliando così diverse vie di comunicazione e ponendo sotto assedio le città principali. Lo spietato dittatore del paese, supportato dalla Russia, accusa le potenze straniere di fornire aiuto diretto ai rivoltosi, suoi primi nemici. Ci sono massacri da entrambe le parti; le Ong lanciano appelli per le decine di migliaia di civili intrappolati ... »