
Ricomincia "Caminantes": questa mattina abbiamo iniziato la trasmissione andando in Chiapas, denunciando l’attuale situazione di alcune comunità zapatiste, minacciate violentemente dai paramilitari e dalla OPPDIC, organizzazione affiliata al PRD, e per ripercorrere poi le tappe della carovana dell’Associazione Ya Basta, che in luglio ha attraversato il II Incontro Internazionale dei Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo, intrecciando le proprie esperienze con i racconti delle basi d’appoggio zapatiste sul loro cammino di costruzione dell’autonomia.
Abbiamo poi ascoltato le parole di chiusura dell’Incontro, pronunciate dalla compañera Everilda, che ha lanciato la convocatoria per il III Incontro Internazionale dei Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo, che si terrà a fine dicembre nel caracol de la Garrucha e porterà il nome della Comandanta Ramona: un incontro interamente dedicato alle donne.
[ audio ]
Ci siamo poi spostate in Costarica: manca poco al 7 di ottobre, data in cui i costaricani decideranno, attraverso un referendum, se dare o meno il proprio appoggio al Trattato di Libero Commercio (TLC) che il governo costaricano vuole firmare con gli Stati Uniti.
Il fronte del "NO" avanza sempre di più raccogliendo i consensi di molti e diversi settori della popolazione.
A questo proposito abbiamo ascoltato un servizio realizzato da Radio Mundo Real.
[ audio ]
Infine siamo andate in Patagonia: abbiamo realizzato un’intervista con Valeria, attivista del collettivo di radio Alas, una radio comunitaria, un progetto di comunicazione nato dalla necessità di dare voce a tutte quelle richieste, denunce, problematiche e realtà della popolazione di quei territori che senza Radio alas non avrebbe avuto modo di esprimersi.
Radio Alas in questi giorni compie ben 20 anni e per festeggiare la radio ha lasciato i microfoni aperti e ha organizzato molte iniziative per dare spazio agli ascoltatori.
[ audio ]