Marche - Ferrara contestato a Pesaro e Ancona

Global Project Marche - Venerdì 4 aprile 2008

Anche nelle Marche sono stati accolti dalle contestazioni i comizi di Giuliano Ferrara organizzati per giovedì 3 aprile in tre città della regione.

Il primo appuntamento era previsto per le 17.30 a Pesaro dove un presidio colorato e rumoroso ha circondato il Teatro Sperimentale costringendo gli organizzatori a utilizzare delle entrate laterali. Prima dell’inizio dell’incontro un gruppo di attiviste riesce a superare i controlli di sicurezza: "Giù le mani dai nostri corpi!" è lo striscione che appare all’interno della sala. Una forma di manifestazione del dissenso assolutamente legittima alla quale ha risposto l’aggressione della polizia che, sostenuta dai fondamentalisti pro-life, ha spintonato fuori le manifestanti.
-  La cronaca nella corrispondenza di Anastasia [ audio ]
-  Il comunicato del Csa Oltrefrontiera
-  Le immagini della protesta

Ad Ancona per la seconda conferenza le forze dell’ordine chiudono tutte le vie di accesso al luogo dell’incontro. Una blindatura intollerabile che i manifestanti riescono a forzare, arrivando a pochi metri dalla Loggia dei Mercanti.
Da qui alcune attiviste superano i cordoni della polizia per consegnare all’ingresso della sala una gallina di cartapesta con un cartello "Non siamo incubatrici".
-  Il resoconto della giornata e un commento nel contributo audio di Milvia [ audio ]
-  La galleria fotografica
-  Il comunicato del Csoa Mezza Canaja

"Per affermare che sui nostri corpi decidiamo noi e che il primo diritto è quello ad una vita dignitosa.
Giù le mani dal corpo delle donne... oggi come allora!"

-  L’appello delle Comunità Resistenti alla mobilitazione


Approfondimenti:
-  3 aprile, Bologna - Siamo gioiosamente intolleranti! A proposito della cacciata di Ferrara
-  2 aprile, Bologna - In migliaia cacciano Giuliano Ferrara da P.zza Maggiore
-  17 marzo, Padova - Ferrara, no grazie! Fuori dalle nostre città!
-  8 marzo - Tra la festa, il rito e il silenzio scegliamo la lotta



Glomeda Comunicazione
www.glomeda.org