
Azione pubblica nel primo pomeriggio presso il centro di via della Gazzella a Rimini, un’azione che vuole rendere pubblico il percorso che ha portato i militanti del Lab. Occ. P.A.z a denunciare nel corso di questi anni, l’utilizzo ad personam, da parte dell’Assessorato alle Politiche giovanili (V.Buldrini - Prc), di fondi pubblici regionali, destinati alla ristutturazione di uno stabile da destinarsi alle attività di autogestione. Fondi pubblici destinati, a tale scopo, a seguito di un’occupazione avvenuta nell’aprile del 2001.
Un’azione simbolico per far divenire quella struttura il luogo della politica, ottenendo in questo modo un’assemblea pubblica con il Sindaco Ravaioli e le persone presenti.
Nel giro di qualche minuto dall’ingresso di una quarantina di attivisti sono comparsi un gruppo di 20 vigili, di cui buona parte appartenente all’ambientale. Infatti sono entrati nella struttura in borghese e senza qualificarsi.
In modo e tono provocatorio, invitano gli attivisti ad allontanarsi della struttura. Dopo qualche istante, nonostante si siano spiegate le ragioni della protesta in 5 si gettano su una compagna.
Aggrediscono e spintonano diverse persone, fra cui alcune ragazze. Alla stampa viene impedito di entrare. Alcuni militanti sono trasportati a peso fuori dalla struttura. Viene chiamato il 118 e due compagne portate all’ospedale.
Gli attivisti abbandonano la struttura, ottenendo un incontro con il sindaco per domani alle 10:00, presso il Municipio.
Altri materiali sulla vicenda:
Guarda la galleria fotografica
Leggi e sottoscrivi l’appello: "Chiediamoci com’è cominciata"
Guarda lo speciale: "Un esodo possibile"
Leggi il comunicato stampadel P.A.z.
Leggi il comunicato di solidarietà del Laboratorio sociale Diana , Delira Tv, Rdb/Cub Precari autorganizzati - Salerno
Leggi l’articolo"Accade nella città delle vacanze" di un singoli cittadino, Michele Marziani, che vive a Rimini.