
La corrispondenza dell’Ass.ne Ya Basta!
[ audio ] | [ foto ]
Lunedì 9 gennaio la Carovana Ya Basta ha incontrato i compagni dell’MTD di Solano, che e’ un quartiere alla periferia di Buenos Aires.
Qui Ya Basta Marche sostiene un progetto di costruzione di un Centro di Salute.
Il progetto e’ veramente ampio perche’ prevede che, all’interno del medesimo, ci siano una Biblioteca e una sala per le riunioni.
Quest’ultima e’ decisamente importante per il movimento che organizzano le proprie attivita’, i progetti e la vita quotidiana in modo comunitario e con riunioni assembleari alle quali partecipano, a secondo del "barrio" di appartenenza tutti gli attivisti del movimento.
Dal 1997, anno in cui e’ nato il movimento, gli attivisti hanno creato un laboratorio per la lavorazione del cuoio, uno per la lavorazione della lana, uno per la produzione di oggetti artigianali in ceramica e attivita’ ricreative per i bambini.
Inoltre si sono dedicati alla coltivazione di campi ’recuperati’ dal movimento stesso i cui prodotti, dopo essere stati distribuiti alle famiglie secondo le rispettive necessita’, sono vendute al mercato ad un prezzo "social". Secondo lo stesso principio gli attivisti hanno dato vita ad una "panaderia", che non solo serve tutta la comunita’, ma vende le eccedenze dei propri prodotti.
Il momento piu’ importante e emozionante per la Carovana è stato quando abbiamo deciso di fare una assemblea per confrontarci sul significato stesso della carovana e sulle motivazioni che spingono Ya Basta a "girare il mondo" per intrecciare relazioni con le realta’ di lotta e resistenza contro "los poderosos".
Abbiamo raccontato loro di come Ya Basta, a partire dalla relazione intrecciata con la ribellione zapatista in Chiapas, abbia condiviso, nel mondo, esperienze di lotta con i movimenti sociali che mettono in atto forme di riorganizzazione sociale dal basso e che sperimentano, non solo la resistenza, ma anche il cambiamento in modo indipendente e autorganizzato.
La giornata si e’ conclusa visitando i terreni occupati dal movimento con lo scopo di costruire le case per chi, attivista e non, casa non ha.
Questa mail e’ stata scritta dall’Hostel Abasto che fa parte del Progetto Sur onlus(www.progettosuronlus.org), un’associazione creata da un gruppo di argentini romani che condividono con Ya Basta percorsi e principi.
Qui sono ospitati i due compagni mapuche Roberto di Vuelta del Rio e Oscar di S. C. de Bariloche che stanno accompagnando la carovana nel suo itinerario di incontro con le varie realtà e comunità resistenti in Argentina e Cile.
Buenos Aires, martes 10 de enero