 |
|
 |
|
Riuscita la manifestazione contro la costruzione della linea TAV del Brennero
Sabato 19 aprile 2008 21:26 Trento - NO TAV del Brennero, più di mille in piazza
Più di mille i partecipanti al corteo indetto dai comitati. "Un buon inizio."
Galleria d’immagini
Trento - Oggi le bandiere No Tav hanno sventolato anche sulle strade del Trentino, e non solo per solidarietà con la Val di Susa che tuttora sta resistendo alla devastazione delle proprie valli. Dentro il corteo che ha sfilato per le vie di Trento si è espressa con forza la contrarietà alla linea TAV del Brennero, a quel progetto che squarcerà le valli trentine e sudtirolesi, che devasterà le montagne e metterà a rischio le falde acquifere della nostra regione. Da piazza Dante, dove i gruppi No TAV hanno convocato il concentramento, si è snodato un lungo corteo che si è composto di più di mille persone, con striscioni e bandiere che sintetizzavano i motivi del No all’alta Velocità. Due furgoni hanno diffuso musica e parole, lasciando libero il microfono per i molti interventi che si sono susseguiti tra gli attivisti dello spazio aperto No Tav No inceneritore e di Officina Ambiente che spiegavano le ragioni della protesta ai cittadini che in numerosi osservano lo scorrere del corteo. Alla manifestazione, inoltre, hanno preso parte persone provenienti dal comitato Kein BBT del Sudtirolo/Alto Adige, dai comitati No Tav della Val Susa, dal Presidio permanente contro il Dal Molin di Vicenza e da molte altre realtà aderenti al Patto di Mutuo Soccorso (Bassano, Sesto San Giovanni, Firenze...).
Alcuni degli inteventi raccolti dallo speakeraggio dal furgone di Officina Ambiente.
Gianfranco Poliandri, Officina Ambiente [ audio ]
Stefano Bleggi, Centro sociale Bruno [ audio ]
Orfeo, Officina Ambiente [ audio ]
Francesca Manzini, Officina Ambiente [ audio ]
Approfondimenti:
I progetti per la ferrovia ad alta velocità Monaco - Brennero – Verona: Se li conosci li rifiuti
Bbt e alta capacità-velocità, un’opera faraonica costosissima, di Stefano Ischia
Intervista a Alex Zanotelli: fermiamo l’alta velocità, i lavori taglieranno le falde
Questo pomeriggio l’associazione Città Migrante è scesa in piazza, con un presidio davanti alla Prefettura. Un luogo scelto non a caso dai manifestanti perchè sede delle decisioni in merito alle espulsioni dei cittadini migranti sprovvisti di permesso di soggiorno. Uno (...)
Firma la petizione online
Verità e giustizia per Riccardo Rasman
Incontro pubblico con: Alessandro Metz - [ Audio1 ] Giuliana Rasman - sorella di Riccardo - [ Audio2 ] Fabio Amodeo - avvocato famiglia Rasman - [ Audio3 ] Giovanni Di Lullo - avvocato famiglia Rasman - [ (...)
Un’opera considerata la più devastante, costosa e inutile mai progettata per le valli dell’Adige e dell’Isarco, per la sua realizzazione stime indipendenti valutano in 10 miliardi i costi (4 per l’Italia) per la galleria di base del Brennero e in 19 miliardi quelli per (...)
Ieri nei territori occupati era il giorno dei prigionieri. Sono oltre 9.000 i detenuti politici palestinesi nelle carceri di Israele. Oltre 2.500 in attesa di giudizio, 700 i cosiddetti arresti amministrativi, sei mesi di carcere senza processo rinnovabili a discrezione delle (...)
Continua l’odissea per i rifugiati che, dopo notti all’addiaccio a seguito della chiusura del dormitorio Padre Lino, da lunedì dormono nella Chiesa di Santa Cristina. Ieri, a seguito della loro protesta e della denuncia di associazioni e attivisti (tra cui Rete (...)
| |
| [ Torna su ] |
|
 | |
Ricerca per argomento:
Ricerca libera:
Ricerca per redazione:
|  |
 |
|
| |
|
|
Contenuti multimedialiFile allegati all'articolo:
|
|
|
 |
|