Sin Bajar La Mirada

Tutti i contributi della rubrica a cura dell'Associazione Ya Basta! Êdî Bese!

QUI tutti i contributi

19 / 4 / 2017

I muri del capitale, le crepe della sinistra

Un nuovo seminario per gli zapatisti, che si sono ritrovati a San Cristobal per discutere delle elezioni politiche messicane del 2018, a cui EZLN e CNI hanno deciso di partecipare candidando una donna indigena.
"Non vogliamo scegliere tra un padrone crudele e uno benevolo, semplicemente non vogliamo padroni." Subcomandante Insurgente Galeano Dal 12 al 15 ... »

Galassia Web

14 / 4 / 2017

Internet - Tra fake news e hacking le nuove sfide del giornalismo

Al Festival del Giornalismo a Perugia uno dei temi più trattati negli incontri è stato quello del web e di come questo influisca ... »

Tunisia

13 / 4 / 2017

Aggiornamento sulle mobilitazioni in Tunisia: Tataouine, Kef, Kairouan

Nelle ultime settimane ha avuto luogo un altro episodio del ciclo di lotte tunisine per il lavoro stabile e lo sviluppo locale, sullo sfondo della ... »

Yemen

11 / 4 / 2017

La guerra silenziata in Yemen - Intervista a Dino Giarrusso (Le Iene)

Dino Giarrusso è intervenuto al panel “Yemen: il costo umano di una guerra dimenticata”, tenutosi  al Festival Internazionale del Giornalismo ... »

Read in English

traduzioni

Follow Us

twitterfbyoutube

Sostieni Global Project

Clicca qui e sostieni la comunicazione indipendente

Twitter

Per info e segnalazioni redazione@globalproject.info

Inizia plenaria #assembleaNUDM a #roma . In corso lettura report dei tavoli impegnati nella scrittura del piano… https://t.co/vqGUm0BJFU

Ora dal palco del Festival di #Pontida i 99 posse cantano Curre curre guagliò https://t.co/LAPYwgiG83

#FreeGabriele

Dal 10 aprile è detenuto nelle carceri turche il giornalista e documentarista Gabriele Del Grande, arrestato al confine turco-siriano. Il regime di Erdogan si conferma ostile nei confronti di chiunque voglia monitorare quanto stia accadendo nel Paese. #IostoconGabriele

Siria

Video dell'Antifascist Internazionalist Tabûr in seguito all'operazione di Al-Kamarah

Veneto

12 / 4 / 2017

Alcuni appunti dai territori del nordest

Pubblichiamo un approfondimento a cura del Coordinamento studenti medi di Venezia-Mestre e di L.O.Co. sul tema dell'autonomia territoriale e sulla ... »

Link utili

Eco Magazine

Melting Pot Europa

Antirazzismo - Pontida 22 aprile

22 / 4 / 2017

L'altra Pontida - In migliaia al Festival dell'orgoglio antirazzista e migrante

Da tutta Italia, da Trento a Napoli, oggi a Pontida. Il luogo simbolo del folklore leghista è stato invaso da 5000 persone che hanno dato vita ad una grande festa antirazzista e migrante. 30 artisti sul palco, continui interventi e tornei nei campi da gioco. Articolo e cronaca in continuo aggiornamento.
Dopo un mese di preparativi incessanti il 22 Aprile è arrivato. Il Festival dell’orgoglio antirazzista e migrante sta iniziando. Migliaia di persone - a tutta Italia, da nord a sud, da Trento a Napoli - sono arrivate a Pontida: da treni, automobili, autobus, scendono gli antirazzisti che hanno costruito la giornata di oggi - qui la mappa delle partenze dalle varie città. Ci sono le squadre di calcio antirazzista e popolare, i centri sociali, i movimenti, i comitati, gli scrittori, i musicisti, e tante e tanti che semplicemente non ... »

Francia

23 / 4 / 2017

Francia tra spettro nazionalista e fantasma astensionista

La Francia non è l'America di Trump ma è governata con la stessa paura. I candidati alla presidenza rimasti nella corsa elettorale hanno permesso alla destra di amplificare la sua presenza e la sua cultura, oggi profondamente radicate territorialmente. Il 23 aprile ci sarà un primo e fatale turno. Un secondo turno, decisivo, non permetterà aggiustamenti, ripensamenti, ricollocamenti, contrattazioni, mediazioni. Non siamo più nel XX secolo, non c'è più un Chirac e un Jean-Marie Le Pen, c'è la sua erede politica. E c'è una destra unica ... »

Turchia

Turchia - Il “sì” non sarà legittimato, Sendika.org non sarà silenziato!

20 / 4 / 2017
Apprendiamo da fonti dirette dell'ennesimo abuso di potere da parte delle forze di polizia turche. In seguito al voto di domenica scorsa, è in atto una nuova campagna di silenziamento della stampa che apertamente non supporta il regime di Erdogan. Gli amici di SENDİKA - www.sendika.org da anni ... »

Turchia e media: il controllo totale del sultano Erdogan

20 / 4 / 2017
Nella giornata di mobilitazione diffusa per la liberazione di Gabriele Del Grande, da oltre dieci giorni detenuto in un carcere turco, pubblichiamo un contributo di Gian Luca Pizzotti, collaboratore di Globalproject.info e Sherwood.it, frutto di una serie di spunti ed interviste raccolte nei panel ... »

Le mani sulla Turchia

18 / 4 / 2017
La conferma definitiva sul voto di domenica in Turchia la si è avuta nella mattinata di oggi, quando Donald Trump ha telefonato ad Erdogan per complimentarsi del risultato. Prima del tycoon americano si erano congratulati solo i gruppi jihadisti ed islamisti combattenti di tutto il Medio Oriente, ... »

Guerra

18 / 4 / 2017

Trump va alla guerra

Appunti sulla governance trumpiana e la guerra globale nell'agenda dei movimenti
La primavera d’esordio di Donald Trump alla Casa Bianca, che condurrà gli Stati Uniti ai due importanti vertici internazionali che si terranno a Taormina (G7) e ad Amburgo (G20), si è aperta con un’impennata interventista a cui non assistevamo da tempo. Dall’attacco alla base siriana Al Shayrat all’invio della portaerei nucleare Vinson verso la Corea del Nord, passando per la super-bomba Moab sganciata nell’Afghanistan orientale, il neo-isolazionismo americano, su cui Trump aveva molto puntato nel corso della sua ... »